Imposte sulle plusvalenze immobiliari in Francia spiegate
L'imposta sulle plusvalenze in Francia si chiama “impôt sur les plus values” ed è dovuta sulla vendita di terreni o edifici, azioni e altri beni personali. È determinata dalla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto.
L’imposta sulle plusvalenze in Francia si chiama impôt sur les plus values ed è dovuta sulla vendita di terreni o edifici, azioni e altri beni personali. È determinata dalla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto.
Per ulteriori aggiornamenti sull’imposta sulle plusvalenze immobiliari in Francia (settembre 2011) cliccate qui.
Dopo l’acquisto di una casa in Francia, le imposte diventano decrescenti con il passare degli anni. Di norma, fino a 15 anni dopo l’acquisto della vostra proprietà in Francia non vi sarà più alcuna tassazione. In ogni caso, l’imposta francese viene applicata al momento della vendita presso lo studio del notaio e verrà detratta dal ricavato della vendita prima della consegna dell’assegno. Secondo i dati più recenti del 2011, l’aliquota dell’imposta francese applicabile è del 31,3%. Può sembrare un’aliquota elevata, ma questa imposta è regressiva. Tale somma comprende l’imposta sulle plusvalenze con un’aliquota del 19%, più il 12,3% di contributi sociali.
Se non siete classificati come residenti in Francia ma siete nell’Unione Europea, l’aliquota applicabile è del 19%, poiché non sono dovuti contributi sociali. È quindi molto più conveniente che se siete residenti in Francia. Inoltre, l’aliquota scende a solo il 5% cinque anni dopo l’acquisto, come potete vedere nel grafico sottostante:
Se siete interessati a ottenere quante più esenzioni possibili, l’esenzione più importante dall’imposta sulle plusvalenze in Francia riguarda la casa di famiglia. Perché l’imposta diventi efficace, la proprietà deve essere da voi abitata in modo abituale fino al momento della vendita, sebbene non dobbiate effettivamente occuparla al momento della vendita. Questa concessione può essere disponibile per un massimo di un anno, ma dovrete fornire giustificazioni adeguate.
Come evitare di pagare questa imposta?
Siete esenti dal pagamento dell’imposta sulla plusvalenza se si trattava della vostra residenza principale. Per beneficiare di questa esenzione, non potete affittare la proprietà durante il periodo della vendita, né lasciare familiari in occupazione. Fortunatamente per voi, la legge francese non stabilisce per quanto tempo dovete aver occupato la proprietà affinché sia considerata la vostra casa principale. In generale, è accettato che otto mesi sia il periodo minimo per essere considerata come casa principale (al fine di evitare l’attenzione delle autorità fiscali). Tuttavia, ci sono concessioni, come la forza maggiore (ad esempio, calamità naturali), trasferimento di lavoro, decesso del coniuge…
Analogamente, le autorità fiscali normalmente si aspettano che abbiate fatto una dichiarazione dei redditi e dovrete essere in grado di presentare una taxe d’habitation (imposta abitativa) a vostro nome, affinché sia considerata la vostra residenza principale. Se vivete in due residenze principali tutto l’anno, dovrete analogamente fornire una copia della taxe d’habitation per provare che la vostra residenza esiste. Potrebbe essere preferibile aver precedentemente notificato all’ufficio fiscale quale delle due proprietà considerate la vostra residenza principale.


