Il vecchio regime Pinel
La legge Pinel ha sostituito il regime Duflot il 1° settembre 2014. Collegata a un investimento locativo in immobili nuovi e vecchi, prevede una riduzione fiscale del 12%, 18% o 21%, a seconda del periodo di locazione che può variare da 6 a 12 anni, con una nuova possibilità: quella di poter affittare a un ascendibile o a un discendente. Desidera saperne di più sul vecchio regime Pinel? Questo articolo è per lei.

La legge Pinel ha sostituito il regime Duflot il 1° settembre 2014. Collegata a un investimento locativo in immobili nuovi e vecchi, prevede una riduzione fiscale del 12%, 18% o 21%, a seconda del periodo di locazione che può variare da 6 a 12 anni, con una nuova possibilità: quella di poter affittare l’immobile a un ascendibile o a un discendente. Desidera saperne di più sul vecchio regime Pinel? Questo articolo è per lei.
Il vecchio regime Pinel viene concesso upon the acquisition of a property in a stato di degrado. Alcuni criteri devono essere rispettati per beneficiare appieno di questa legge. Per avere diritto ai vantaggi del regime Pinel, l’immobile deve essere ristrutturato, o se si tratta di un edificio ad uso non residenziale, deve essere riabilitato e ciò sotto la supervisione di un esperto edilizio. Al termine dei lavori, l’immobile deve rispettare gli stessi standard tecnici di un immobile nuovo.
Perché scegliere il vecchio regime Pinel? Per il risparmio fiscale che offre. È finanziariamente interessante per investitori con una fascia fiscale marginale del 30% o inferiore.
Quali immobili sono idonei per il regime Pinel? Immobili nuovi, immobili in stato di futuro completamento (VEFA), immobili in costruzione, vecchi immobili sottoposti a lavori per essere convertiti in alloggi nuovi, immobili sottoposti a lavori di riabilitazione, locali non residenziali sottoposti a lavori di conversione in abitazione. Inoltre, edifici indecenti che non soddisfano 4 criteri su 15 di decenza e quelli che non soddisfano 6 criteri su 12 di prestazione tecnica.
Come beneficiare di una riduzione fiscale? L’immobile deve essere stato acquisito dal 1° settembre 2014. Una volta ristrutturato, l’immobile deve essere affittato non arredato per un periodo di 6, 9 o 12 anni, per beneficiare di una riduzione fiscale del 12, 18 o 21%. Si tratta di una riduzione fiscale sul prezzo di acquisto dell’immobile con un impegno di locazione. La deduzione viene calcolata prendendo il prezzo di acquisto dell’immobile a cui viene aggiunto l’importo dei costi dei lavori. Il tetto dell’investimento è di 300.000 sterline, la deduzione può raggiungere 36.000 sterline in sei anni, 54.000 sterline in nove anni, o 63.000 sterline in dodici anni. L’inquilino deve rispettare determinate condizioni di reddito e deve utilizzare l’immobile come residenza principale.
Come beneficiare della vecchia legge Pinel? L’immobile deve essere in stato di avanzato degrado. Prima di iniziare i lavori, un agente dell’amministrazione fiscale deve dichiarare l’immobile non abitabile così com’è per poter avviare i lavori, e un esperto indipendente (architetti, periti tecnici, ingegneri consulenti nel campo dell’edilizia, periti edili e economisti dell’edilizia) dovrà visitare l’immobile per effettuare una valutazione tecnica. Prima dei lavori, l’immobile non deve rispettare le caratteristiche di decenza stabilite dall’articolo 6 della legge n. 89-462 del 6 luglio 1989, e i criteri di prestazione tecnica della legge n. 86-1290 del 23 dicembre 1986. È inoltre necessario aver completato un documento fornito dall’ufficio delle imposte, che è il “certificato modello che descrive le condizioni dell’immobile prima e dopo i lavori”, da un esperto edile indipendente prima e dopo i lavori di riabilitazione. Al termine del progetto, la riabilitazione deve essere vicina a quella di un immobile nuovo e deve rispettare elevati standard di prestazione energetica e avere le etichette di Alta Prestazione Energetica o BBC rénovation 2009.
Quanto tempo ha per effettuare i lavori dopo l’autorizzazione dell’amministrazione fiscale? Dopo l’acquisto dell’immobile, ha due anni per effettuare i lavori di riabilitazione e convertire i locali professionali in abitazioni: “Il completamento dei lavori deve avvenire entro il 31 dicembre del secondo anno seguente quello dell’acquisto dei locali o dell’immobile interessato.”


