Case vacanza: una riduzione eccezionale del 25%
Una nuova riforma è stata annunciata dal Presidente francese, François Hollande, nel giugno 2013.

Una nuova riforma è stata annunciata dal Presidente francese, François Hollande, nel giugno 2013. Il periodo minimo di detenzione per una casa vacanza, dopo il quale le imposte sono esenti quando si desidera vendere, passerà da 30 anni a 22 anni.
Il Ministro francese del Bilancio, Bernard Cazeneuve, ha deciso di applicare una riduzione eccezionale del 25% sulla CGT per le vendite che saranno finalizzate tra il 1° settembre 2013 e il 31 agosto 2014. Questa decisione fa parte della riforma della tassazione delle plusvalenze sulle case vacanza in Francia.
Di cosa stiamo parlando?
Quando una casa per le vacanze viene venduta in Francia, molto spesso si generano plusvalenze. È importante sapere che le CGT sono esenti dopo un certo periodo. Questo periodo era di 15 anni prima del 2011.
Quando un proprietario desidera vendere la sua residenza principale, realizza una plusvalenza rispetto al prezzo di acquisto. In sostanza, questa plusvalenza è esente da imposte. Ciò consente al venditore di acquistare una proprietà più grande, salendo così nella scala immobiliare, che è molto spesso più costosa.
Tuttavia, questa regola di esenzione non è valida per una vendita di casa vacanza in Francia, che è tassata con CGT e contributi di sicurezza sociale (CSG e CRDS). Ma per evitare una diminuzione del potere d’acquisto, le imposte su queste plusvalenze sono state esenti dopo un certo periodo. Questo periodo era di 15 anni prima del 2011.
Infatti, la nuova riforma stabilita nel 2011 ha spinto i proprietari di case vacanza a mantenere la loro proprietà per un periodo più lungo (30 anni), mentre era necessario facilitare il mercato immobiliare durante la crisi. Ciò ha causato un blocco, paralizzando le vendite di case vacanza sul mercato francese.
Il sistema precedente era il seguente: ogni anno, una riduzione del 5% è stata applicata dal secondo anno di detenzione, sulle plusvalenze lorde. Da ora in poi, l’esenzione sulle detrazioni della sicurezza sociale sarà più graduale ogni anno per un periodo di 22 anni.
Questa nuova riforma dovrebbe evitare la detenzione immobiliare, promuovere le costruzioni abitativi e incoraggiare le persone ad acquistare una casa vacanza senza modificare il loro potere d’acquisto.
Inoltre, le riduzioni del periodo minimo di detenzione per i terreni edificabili saranno annullate, per incoraggiare la vendita immobiliare in Francia.
Per il momento, secondo il Ministro del Bilancio, questa esenzione sarà istituita in modo molto più lineare e progressivo con una riduzione del 25% sulla CGT per le vendite finalizzate tra il 1° settembre 2013 e il 31 agosto 2014.. In realtà, sarà una riduzione a due velocità: una sarà applicata sull’imposta sul reddito e l’altra sulle detrazioni della sicurezza sociale.
Gli operatori del mercato immobiliare francese pensano che il mercato avrebbe bisogno di ancora più semplicità, visibilità e stabilità. Ma oltre a questo stimolo positivo del governo francese, il Presidente ha detto ieri ai giornalisti internazionali che la crisi economica stava giungendo al termine in Francia. Questo è un segno molto buono per i futuri investitori.


