← Tutti gli articoli

Proprietà in Francia: un anno per beneficiare delle agevolazioni fiscali

D'ora in poi dovrà attendere almeno 22 anni e non più di 30 per essere esente dall'imposta sulle plusvalenze in Francia su una seconda casa o una proprietà in affitto

french capital tax gains|French Property

D’ora in poi dovrà attendere almeno 22 anni e non più di 30 per essere esente dall’imposta sulle plusvalenze in Francia su una seconda casa o una proprietà in affitto

Le persone che vendono seconde case o proprietà in affitto in Francia pagheranno meno imposte dall’inizio di settembre. È probabile che risparmieranno cifre considerevoli.

È una buona notizia, e questo tipo di novità non capita spesso in materia fiscale. Dal 1° settembre, chi vende una seconda residenza o un appartamento acquistato per essere affittato pagherà meno imposte.

Come annunciato lo scorso giugno dal Presidente francese François Hollande, il governo ha deciso di introdurre delle agevolazioni per cercare di rilanciare il mercato immobiliare. D’ora in poi dovrà attendere 22 anni e non più di 30 per essere esente dalle imposte sulle plusvalenze (questa misura non riguarda le prime case poiché sono già esenti dall’imposta sulle plusvalenze).

Ma soprattutto, i venditori godranno di una tassazione preferenziale per 1 anno; riceveranno una riduzione del 25% sulle loro plusvalenze. Non è tutto. Secondo i calcoli di Cheuvreux Notaires, il venditore di una casa acquistata 10 anni fa che realizza un ricavo di 300.000 € con plusvalenze di 60.000 € pagherà ora circa 12.000 € di imposte invece di più di 18.000 € prima del 1° settembre.

“È una situazione vantaggiosa per tutti. Ed è sulle plusvalenze più elevate, quelle superiori a 50.000 €, che l’impatto di questa riforma è maggiore” osserva François Bonte, avvocato presso Michelez. Questi numeri parlano da soli; il fortunato proprietario di una seconda casa sulla Côte d’Azur tenuta per 20 anni e venduta per 2 milioni di euro con plusvalenze di 1,2 milioni di euro vedrà le sue imposte passare da 311.400 € a 123.874 €.

Anche il venditore di un monolocale da 250.000 € a Parigi ne trarrà beneficio; ad agosto avrebbe pagato più di 36.000 € di imposte mentre ora sarebbero 23.748 € (supponendo una plusvalenza di 110.000 € e un periodo di proprietà di 10 anni).

Di fronte ai venditori, le autorità pubbliche france questa volta hanno offerto la.carota invece del bastone. Stanno aprendo una finestra di 1 anno ai venditori per stimolare il mercato e allo stesso tempo aumentare le entrate delle amministrazioni locali. È una finestra interessante; tra un anno, il fisco sarà meno generoso.

Non tutti ne trarranno beneficio

Questa misura sarà inclusa nella Legge di Bilancio 2014 da presentare alla fine del mese. Tuttavia, per evitare di bloccare il mercato immobiliare nel periodo di attesa prima dell’entrata in vigore ufficiale della misura, si applicherà anche alle transazioni effettuate dal 1° settembre 2013. Le autorità pubbliche france hanno tuttavia supervisionato la misura e non tutti potranno approfittarne. I proprietari di terreni ancora da costruire non sono interessati da questo cambiamento fiscale. Secondo il piano, è impossibile beneficiare della riduzione del 25% per 1 anno in caso di vendita a un familiare del venditore o di trasferimento di titoli immobiliari.

I venditori approfitteranno effettivamente di questi nuovi accordi fiscali? È una delle domande a cui rispondere nei prossimi mesi, in particolare per il mercato delle seconde case attualmente bloccato in molte regioni. I proprietari che decidono di abbassare i prezzi e quindi di permettere agli acquirenti di approfittare in parte della loro “fortuna fiscale” potrebbero creare una situazione vantaggiosa per tutti.

Da leggere

Tutti gli articoli →