← Tutti gli articoli

Ha controllato la sua imposta sulla proprietà? Faccia il punto ora!

Il nuovo anno scolastico porta con sé molte cose, tra cui il vorticoso balletto delle tasse. È per questo che abbiamo realizzato una revisione completa su questo argomento. Il team Sextant ha voluto esaminare più nel dettaglio l'imposta sulla proprietà, poiché essa è indubbiamente piuttosto obbligatoria per il contribuente. È quindi tanto più importante che Lei faccia il punto.

· Aggiornato il

Ha controllato la sua imposta sulla proprietà? Faccia il punto ora!

Il nuovo anno scolastico porta con sé molte cose, tra cui il vorticoso balletto delle tasse. È per questo che abbiamo realizzato una revisione completa su questo argomento. Il team Sextant ha voluto esaminare più nel dettaglio l’imposta sulla proprietà, poiché essa è indubbiamente piuttosto obbligatoria per il contribuente. È quindi tanto più importante che Lei faccia il punto. Prima di tutto, verifichi se l’imposta è legittima e, in caso affermativo, esamini l’importo. In caso contrario, Le spiegheremo come contestare l’imposta.

Chi deve pagare l’imposta sulla proprietà?

All’inizio è piuttosto semplice, ma quando si scava più a fondo diventa un po’ più complicato! La buona notizia è che l’inquilino è piuttosto risparmiato. È anche per questo che Lei dovrebbe controllare il suo estratto conto due volte piuttosto che una.

Dunque, inizialmente, il proprietario del terreno, alla data del 1° gennaio dell’anno in corso, è tenuto a pagare l’imposta sulla proprietà. Questo include i terreni agricoli, una nobile causa ma non il campo di Sextant – noi operiamo esclusivamente nel settore immobiliare. Infatti, laddove l’usufrutto sia stato separato dalla nuda proprietà (il termine tecnico è la divisione della proprietà), è l’usufruttuario a dover pagare l’imposta sulla proprietà. Tuttavia, l’inquilino deve pagare nel caso di un contratto di locazione a lungo termine, vale a dire tra 18 e 99 anni (il termine tecnico è un leases buildings) – questa regola si applica anche ai contratti di locazione per ristrutturazione o costruzione.

Nel caso di comproprietà – che è spesso il caso nelle città – ogni proprietario deve pagare l’imposta locale sulla proprietà per ciascuna unità posseduta. Un’ultima piccola eccezione: per le vendite in viager, è anch’essa il proprietario.

Come viene calcolata l’imposta sulla proprietà?

Il calcolo è simile a quello della tassa di circolazione; il risultato finale terrà principalmente conto della categoria dell’immobile così come della sua superficie ponderata. Quest’ultima dipenderà in particolare da altri criteri come la sua posizione, il suo utilizzo, la sua dimensione e naturalmente la sua condizione. Per concludere, tutti questi elementi daranno il valore locativo catastale.

Dove e come contestare l’imposta sulla proprietà?

Prima di tutto, Lei deve sapere che per le proprietà di nuova costruzione, è esente dall’imposta sulla proprietà per i primi due anni. Le persone con disabilità, over 75, o che sono beneficiarie di ASPA, ASI o AAH sono anch’esse esenti. Se vende un immobile durante l’anno e il suo profilo corrisponde a uno di quelli sopra menzionati, dovrà comunque pagare questa imposta perché è la data del 1° gennaio a contare. Gli aggiornamenti amministrativi a volte richiedono tempo, quindi controlli l’anno successivo. Per qualsiasi contestazione, La preghiamo di contattare il suo ufficio locale delle imposte, ma ricordi che è necessario pagare gli importi richiesti, altrimenti Le sarà applicata una maggiorazione del 10%. Può inviare una lettera all’indirizzo indicato sul suo avviso di imposta o, più semplicemente, contattare il servizio reclami sul sito impots.gouv.fr.

Da leggere

Tutti gli articoli →