← Tutti gli articoli

Tasse francesi vs tasse britanniche

I sistemi fiscali francese e inglese sembrano differire nel senso che le diverse fasce di reddito non corrispondono: ce ne sono solo 4 nel Regno Unito contro 6 in Francia.

French taxes vs British taxes

I sistemi fiscali francese e inglese sembrano differire nel senso che le diverse fasce di reddito non corrispondono: ce ne sono solo 4 nel Regno Unito contro 6 in Francia. Inoltre, sempre parlando di reddito, nel Regno Unito non c’è distinzione tra single e sposati.

Ecco le attuali aliquote fiscali per entrambi i paesi:

Regno Unito Francia
Reddito imponibile 2012/2013 Aliquota Reddito imponibile 2013 Aliquota
Fino a £8.105 0% Fino a €5.963 0%
Da £8.105 a £42.475 20% Da €5.964 a €11.896 5,50%
Da £42.475 a £158.105 40% Da €11.897 a €26.420 14,00%
Oltre £158.105 50% Da €26.421 a €70.830 30,00%
Da €70.831 a €150.000 41,00%
Oltre €150.000 45,00%

Ad esempio, per qualcuno che guadagna £50.000/anno riceverà un reddito netto come segue: Regno Unito: £50.000 lordi, £7.525 di imposte, che significa uno stipendio netto di £40.116 (19,77% di imposte) Francia: con un tasso di cambio di 1,16, uno stipendio lordo di €58.000, €10.098 di imposte, che significa uno stipendio netto di €47.902 (17,41% di imposte). Esistono anche imposte NI applicabili in entrambi i paesi, ma non cambieranno drasticamente i risultati che mostrano una tassazione simile in entrambi i paesi.

Analogamente a quanto accade nelle tabelle dei redditi, ci sono più fasce di CGT in Francia e i francesi non pagano alcuna imposta se la loro CGT è inferiore a un certo importo (profitto di €50.000) o se si trattava di una residenza principale, cosa che non si applica ai contribuenti britannici.

CGT (Imposte sulle plusvalenze)

Regno Unito Francia
Plusvalenze totali imponibili e reddito Imposta Ammontare della plusvalenza immobiliare imponibile Imposta
Fino a £34.370 18% Sotto €50.000 di profitto 0%
Da £34.371 28% Sopra €50.000 di profitto 34,5%
Imprenditori (agevolazione qualificata) 10% 2% di abbattimento per anno dopo 5 anni di proprietà fino a 17 anni di proprietà
trustee o rappresentanti personali 28% 4% di abbattimento per anno durante gli anni 18-24
5 8% di abbattimento per anno durante gli anni 25-30
6 Nessuna CGT dopo 30 anni 0%

Le aliquote fiscali CGT francesi sono leggermente più vantaggiose rispetto a quelle del Regno Unito. Ciò significa che per le persone che esitano tra Francia e Regno Unito per investire, dovrebbero scegliere la Francia poiché le aliquote sono più basse. Inoltre, Sextant French Properties ha costruito una rete di consulenti legali e fiscali per aiutare i propri clienti attraverso il processo di investimento immobiliare al fine di pagare il minor numero possibile di imposte.

Investire in immobili in Francia potrebbe essere la soluzione redditizia per chi ha una visione a lungo termine (più di 30 anni) e desidera ottenere un buon ritorno sull’investimento.

Questo articolo ha lo scopo di dare solo una comprensione generale delle tasse francesi, per consulenza professionale si prega di rivolgersi a un consulente fiscale francese, un solicitor del Regno Unito o un notaio francese.

Da leggere

Tutti gli articoli →