Il nuovo bilancio fiscale francese per il 2013 spiegato!
La maggior parte delle misure decise per il bilancio 2013 riguarda i redditi elevati generati in Francia, il che spiega principalmente perché la nuova politica di François Hollande non influenzerà i non residenti.

La maggior parte delle misure decise per il bilancio 2013 riguarda i redditi elevati generati in Francia, il che spiega principalmente perché la nuova politica di François Hollande non influenzerà i non residenti.
Le imposte sul reddito porteranno 72,6 miliardi di Euro allo Stato francese, rappresentando la metà dell’IVA, un aumento del 23% rispetto al 2012!
Piuttosto che modificare le imposte indirette (IVA o CSG), il rafforzamento delle imposte obbligatorie si baserà essenzialmente sulla tassazione diretta, che il PS vuole rendere “più progressiva”, quindi più severa per le famiglie più facoltose.
Questo non significa che ogni famiglia vedrà le proprie IR aumentare del 23%, la crescita delle entrate provenienti da questa imposta è dovuta al ripristino di molte scale di reddito, come il capitale. Analogamente, la creazione di una nuova fascia di imposta del 45% e un’imposta straordinaria del 75% per i redditi elevati completano l’imposta sul reddito.
→ Queste sono le principali disposizioni fiscali che influenzano le famiglie nel 2013
• Congelamento della scala dell’imposta sul reddito francese
Per i redditi del 2012, tassati nel 2013. Il governo continua una misura del governo Fillon, congelando la scala dell’imposta sul reddito (IR). Un congelamento che corrisponde a un aumento dell’imposta del 2%. Tuttavia, questo aumento riguarderà solo 16 milioni delle 36 milioni di famiglie fiscali francesi. A causa di un meccanismo tecnico (lo sconto), le famiglie non tassate e quelle tassate al 5,5%, quindi 20 milioni di famiglie, vedranno annullati gli effetti del congelamento. Questo nuovo congelamento contribuirà a un’entrata aggiuntiva di 1,3 miliardi per lo Stato.
• “Quotient Familial”
Il beneficio massimo ottenuto applicando il quoziente familiare aumenterà da 2.336 a 2.000 Euro per ogni mezza quota di responsabilità familiare, e per i redditi del 2012. Secondo Bercy, una famiglia con due figli dovrà dichiarare più di 77.193 Euro di reddito annuo per essere interessata da questa misura. Guadagno per lo Stato: 490 milioni.
• Un’aliquota del 45%
Per i redditi del 2012, tassati nel 2013, la scala dell’IR includerà un’ulteriore fascia di imposta, fissata al 45% per i redditi annuali superiori a 150.000 Euro per unità. Questa misura, che interesserà 50.000 contribuenti, frutterà 320 milioni allo Stato.
• Detrazioni fiscali
Per le imposte sul reddito del 2013, pagate nel 2014, una famiglia non potrà ridurre il proprio conto di più di 10.000 Euro con le detrazioni fiscali. Attualmente, il limite complessivo è di 18.000 Euro, fino al 4% dei ricavi. Per quanto riguarda le imposte agevolate all’estero, la legge Malraux (ristrutturazione di edifici) e le Sofica (investimenti nel cinema e nell’audiovisivo) saranno esenti da questo limite complessivo.
• Allineamento della tassazione del capitale alla tassazione del lavoro
Questa è la misura che porterà il maggior reddito: 3 miliardi. Attualmente, gli interessi possono essere tassati al 24%, i dividendi al 21% e le plusvalenze dalla vendita di titoli (azioni, obbligazioni …) al 19%. Per i redditi da interessi e dividendi nel 2012 e le cessioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2012, l’imposta sarà basata sulla scala dell’IR (con un’eccezione: gli interessi inferiori a 2.000 Euro). Questo allineamento della tassazione del capitale al lavoro alleggerirà l’imposta applicata alle famiglie con un IR del 5,5% e del 14% e peserà su quelle tassate al 30%, al 41% e al 45%.
• Imposta del 75%
L’imposta del 75% si applicherà per due anni a chiunque abbia guadagnato un reddito nel 2012 e nel 2013 superiore a 1 milione. I redditi da capitale (plusvalenze, stock option, dividendi …) saranno esenti. Inoltre, l’imposta del 75%, che riguarderà solo la frazione superiore a 1 milione, integrerà il supplemento Fillon e i contributi sociali, cosicché l’imposta effettiva sarà del 63% o del 64%. 1.500 persone pagheranno questa imposta, che aumenterà la loro tassa in media di 140.000 Euro. Lo Stato guadagnerà 210 milioni all’anno.
• Immobiliare
Dal 2013, un nuovo dispositivo per gli investimenti immobiliari in affitto nelle zone a basso reddito, il “Duflot”, fornirà una riduzione fiscale, distribuita su nove anni e pari al 18% del prezzo di acquisto dell’alloggio. Se il rimborso fiscale è effettivamente migliore dell’attuale legge Scellier, tuttavia, il limite dell’affitto sarà inferiore. Costo di questa nuova nicchia: 35 milioni.
• ISF (Imposta sul patrimonio)
Una nuova scala dell’ISF sarà introdotta nel 2013, con aliquote fiscali comprese tra lo 0,5% e l’1,5%. La nuova scala sarà più vantaggiosa di quella che prevaleva prima della riforma Sarkozy nel 2011. La soglia di ingresso all’ISF rimane a 1,31 milioni di Euro di patrimonio, e sarà previsto un meccanismo per rateizzare l’imposta di ingresso. È stato reintrodotto un limite, la somma dell’ISF, dell’imposta sul reddito, dei contributi sociali e dell’imposta del 75% non potrà superare il 75% del reddito del contribuente. In totale, la ristrutturazione dell’ISF porterà 1 miliardo di entrate nel 2013.
• Contributo di Solidarietà per l’Autonomia per i pensionati
Un contributo patronale sui salari, la CSA, è stato istituito nel 2004, per finanziare gli aiuti agli anziani dipendenti. Le pensioni tassabili dei pensionati saranno anche soggette a un’aliquota ridotta dello 0,15%, contro lo 0,3% dei salari. Questa misura finanzierà la spesa sanitaria, prima di essere allocata nel 2014, alla Riforma della Dipendenza, come ha dichiarato il Ministro per gli Anziani, Michèle Delaunay.
• Bonus-Malus Automobilistico
In conformità con l’impegno del governo durante la Conferenza Ambientale, la penalità per le auto inquinanti viene rafforzata. La soglia viene abbassata a 5g di CO2/km. In cambio, il bonus viene aumentato da 5.000 a 7.000 Euro per i veicoli elettrici e da 2.000 a 4.000 Euro per gli ibridi. In totale, il governo prevede di raccogliere 400 milioni di Euro con questa penalità, ma di spendere 450 milioni di Euro per il bonus. Il bilancio sarebbe un deficit di 50 milioni di Euro. Ma la cifra finale dipenderà dalle vendite effettive di auto nel 2013.
• Aumento dei contributi per gli auto-imprenditori
Il contributo di previdenza sociale degli auto-imprenditori è allineato a quello degli altri imprenditori individuali. Questa misura potrebbe essere la fine del trattamento degli auto-imprenditori.


